gen
23
2012

Ci sono riusciti! Imbarco per l'Albania appena completato

       Ci sono riusciti! I nostri irriducibili missionari di strada si sono appena imbarcati a Bari alla volta di Durazzo. Il viaggio di stamane è stata proprio un’impresa assistita dall’Alto. Dopo avere passato lo stretto di Messina i traghetti sono stati presi d’assalto dagli scioperanti che in questi giorni hanno assediato la nostra Sicilia per rivendicare, giustamente, la dignità di un posto di lavoro e, per chi ha la grazia di avere un lavoro, di non devolvere tutto lo stipendio per l'acquisto del carburante.

       Ancora, la svolta a Sibari in direzione Taranto alle 10.00 del mattino ha permesso di evitare il blocco stradale organizzato dagli autotrasportatori giusto un centinaio di chilometri più avanti. In ultimo il rifornimento di benzina sulla riviera ionica ha visto come ultimo cliente il nostro pulmino considerto che subito dopo la stazione di servizio ha chiuso per esaurimento carburante …  Pensiamo proprio che questo viaggio saveva da fa!
       Domani mattina i nostri missionari sbarcheranno a Durazzo ed entro mezzogiorno arriveranno al villaggio di Gramez. Il pulmino è stato stipato con ogni tipo di derrate alimentari donate dalle fraternità di San Giovanni Gemini e di Termini Imerese.  Quello dei prossimi giorni sarà un’esperienza di condivisione con le famiglie dei villaggi di Gramez e della zona di Scutari dove le Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes hanno due comunità. Il soggiorno permetterà di pianificare il campo di servizio che andremo a realizzare nel mese di agosto.
       Suor Elisa torna nella terra delle Aquile che ha lasciato da poco più di un anno per prodigarsi nel nostro territorio, lei e i giovani missionari di strada portano in quella magica terra anche tutti noi, fraternità itinerante. Nella comunione potremo condividere la gioia di questi giorni di cammino. Potremo lasciare i nostri commenti al post per comunicare con loro in tempo reale

Comments (14) -

Sr Elisa

Saluti dall'Albania.... mirdita.
La partenza per l'Albania, dopo tante peripezie, è andata a buon fine.
La Divina Provvidenza, ci ha assistiti precedendo il nostro passaggio (passato lo stretto di Messina poco dopo viene bloccato per la protesta, appena fatta benzina nei dintorni di Taranto, il distributore chiude per carburante esaurito, dopo il nostro arrivo a Bari, la tangenziale viene bloccata.....) senza parlare del nostro arrivo a Durazzo...
Continuate a sostenerci con la preghiera, vi aggiorniamo!!!!
                                             Sr Elisa e i M. Str.

Suor Elisa

24 gennaio ore 8.00
Anche a Durazzo la Provvidenza Divina ci ha assistiti; la polizia, per ben due volte, ci ha fermati,riconosciuti (in quanto suora alla guida!) e subito "rilasciati", il nostro viaggio prosegue così per Gramez, dove suor Giorgia e Suor Margherita, ci hanno calorosamente accolti... con colazione abbondante...
Scaricato il pulmino, dai viveri, abiti e medicine, precedentemente stipati nel pulmino...abbiamo dedicato la mattinata alla visita di alcune famiglie del villaggio, accompagnati da Suor Giorgia.
Dopo aver consumato un delizioso pranzetto, abbiamo accolto i bambini del doposcuola, facendo animazione, con balletti e palloncini sagomati.

Suor Elisa

24 gennaio ore 16.30
Eccoci giunti a Tarabosh, stanchi ma felicissimi. Dopo la calorosa  accoglienza di Sr. Riccarda abbiamo scaricato il pulmino delle ultime derrate, medicine e vestiti.Così finalmente, il pulmino ha fatto un sospiro di sollievo. Subito sotto le docce rigeneratrici. Dopo aver cenato con le prelibatezze preparate da Sr. Franca abbiamo sperimento la mancanza di luce per tutta la notte..... a letto perchè un pò stanchiniii.

Suor Elisa

25 gennaio
nella mattinata siamo andati a visitare i villaggi di Bardhanjor e Bardhaj, dove abbiamo conosciuto un gruppo di ragazzi che frequentano il corso di meccanica, nella pausa abbiamo giocato con loro a pallavolo. per fra Mauro da parte di Lia: mi compri la macchinina clown? poi ti faccio vedere la foto....
Nel pomeriggio siamo andati ad Obot e dopo la partecipazione alla s. Messa, siamo andati a far visita a 3 famiglie del villaggio che ci hanno offerto cioccolatini, bevande varie e in fine un bel bicchierino di raki (grappa artigianale); questo in tutte le famiglie, quindi immaginate lo stato di ebrezza di qualcuno.....

Suor Elisa

26 gennaio
nella mattinata abbiamo visitato la città di Scutari, la cattedrale, le carceri, il seminario, la chiesa dei francescani.
Nel pomeriggio abbiamo fatto animazione nella casa famiglia Papa Giovanni XXIII.
nel tardo pomeriggio abbiamo avuto l'incontro col vescovo di Scutari, Angelo Massafra che si è poi fermato a cena con noi insieme ai padri orionini. Abbiamo animato un pò la serata parlando dell'associazione e dei missionari, mostrando dei video delle missioni estive e rallegrandoci con palloncini sagomati per tutti.
é stata una serata allegra e familiare.
buona notte a tutti, a domani........

Suor Elisa

27 gennaio
Colazione e subito via verso la scuola materna di Oblike dove ci aspettavano 25 bambini. Come nel loro modo, anche noi tutti a piedi scalzi sui tappeti della sala ci siamo messi a giocare e ballare con loro. dopo qualche bans, ci siamo seduti tutti a terra a fare palloncini sagomati, molto contenti di questo, si sono messi a correre e cantare alcuni canti albanesi e così sono stati loro ad animare noi. il saluto ci ha così coinvolti che quasi quasi non volevamo più ritornare a casa, ma.....il dovere ci chiama e così con molto dispiacere siamo partiti....
Nel pomeriggio ci aspettavamo  circa 150 ragazzini del catechismo di Bardhaj che abbiamo animato con balli, bans e gag clownesca fatta dai mitici clown.........Lia e il neo clown............sr. Elisa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E un altro giorno è passato e un giorno nuovo sta per arrivare, speriamo sia gioioso come quello appena trascorso.
ciao a tutti a domani

Suor Elisa

28 gennaio
la mattinata siamo stati a Bardhaj per l'animazione ad un gruppo di 60 bambini di catechismo, animazione che ci ha coinvolti in pieno e che ci ha visti animati e non solo animatori. L'allegria dei bambini ci ha molto entusiasmati e abbiamo continuato per un'ora circa con balli e canti.
Andare via è stato anche oggi una tristezza e già ne sentiamo la nostalgia.............
il resto della mattinata abbiamo partecipato all'incontro dei giovani della diocesi a fshati i paqes (villaggio della pace) conclusa con l'adorazione eucaristica e il saluto di tutti i ragazzi che abbiamo conosciuto e con i quali abbiamo fatto una foto di gruppo e il saluto al vescovo Massafra che ha ricordato la bella serata trascorsa insieme giovedì scorso.
Nel pomeriggio siamo stati invitati alla professione perpetua di un padre gesuita, ma noi abbiamo pensato di abbandonare la suò ed andare a fare un giro per la città con Gjiovalin, un ragazzo di Bardhaj che ha pranzato con noi e con cui abbiamo condiviso le esperienze di animazione.
Ma da perfetti "imbucati" ci siamo presentati al rinfresco del novello professo.
Infine a casa, stanchi ma molti allegri dopo che qualcuno.....ha bevuto due dita di vino a digiuno.....
ciao alla prossima
un saluto per tutti e grazie per i commenti.......

Arianna

Vi accompagniamo con la preghiera!!! Buona missione!!! Pax

Suor Elisa

29 gennaio
siamo giunti a domenica mattina e i nostri giorni stanno per finire....in mattinata siamo andati a messa a bardhaj e subito dopo abbiamo salutato tutti i ragazzi che abbiamo conosciuto.
nel pomeriggio siamo andati a trovare i gabel al campo rom e abbiamo diviso i pacchi della spesa. al nostro ritorno abbiamo segato la legna per la stufa e poi siamo andati a fare una visita ai padri a Shiroka.
e un altro giorno è passato.....

Suor Elisa

30 gennaio
....e fu sera e fu mattina....ultimo giorno!!!
questa mattina siamo partiti presto per andare ad Elbasan per un incontro di scambio tra animatori.....
entrambi i gruppi abbiamo esposto le nostre attività e la struttura missionaria di animazione.
dopo aver celebrato la s.messa e condiviso il pranzo, ci siamo dilettati a provare i loro bans e a sagomare i palloncini....
in conclusione abbiamo giocato insieme a ping pong e a calcio balilla.
ed è ora di partire...dopo tre ore di strada siamo arrivati a Tarabosh, stanchi, ma soddisfatti della giornata e di tutta la settimana.
notte a tutti

Frà Mauro

Commenti? Quali commenti? La sr è entrata nel ruolo di clown! Grazie per la bella testimonianza in diretta, è come se ci fossimo anche noi. "Noi"? Di quanti sto parlando? Anch'io mi diletto in clowneria

cristina

mauro, mi sembra che hai qualche problema...ti consiglio un blog che ti può aiutare:
larelazionechecura.it ! ihih
scherzi a parte, grazie suor elisa per la tua testimonianza.
un abbraccio e a presto!

ClownDashuria

Non so spiegarvi come mi sento in questo momento.. è come se avessi un miscuglio di emozioni, ma soprattutto sento una forte stretta al cuore... guardo le cose che ho il calore di casa, le comodità... ma è come se mancasse qualcosa... mi manca l'albania, mi mancano i volti che abbiamo incontrato, mi mancano i bambini, mi manca la forza di suor riccarda, il sorrido di suor franca, la stufa la sera, il freddo...le contraddizione dell'albania, si lì c'è povertà, ma hanno quella ricchezza di cuore, che noi non sappiamo cosa sia...
la generosità di prendere freddo solo per accompagnare degli sconosciuti in giro, l'offriti quello che hanno con la gioa del donare gratuitamente... in questi giorni ho riscoperto me stessa... un pezzo della mia verità... ho incontrato Dio nei loro volti...ho ritrovato la forza di sbracciarmi e di ricominciare, che la vita è un dono meraviglioso...e non è mai troppo tardi, Dio ha bisogno delle mie mani, delle tue...e mentre le lacrime scendono giù, mi accorgo di aver Lasciato un pezzo del mio cuore li, con la speranza di ritornare prima possibile...
a tutti voi che avete camminato con me, un grandissimo Faleminderit... (grazie)

Mauro

Grazie per le belle parole, so che vegono da un cuore che è stato toccato dalla terra delle aquile

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

About the author

Something about the author

Month List

RecentComments

Comment RSS

RecentPosts

Calendar

<<  settembre 2017  >>
lumamegivesado
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678

View posts in large calendar