Jul
22
2014
Per tutta la settimana un gruppo di Missionari di Strada sta condividendo con migliaia di ragazzi l'esperienza del GiffoniFilmFestival, quest'anno incentrata sul Be Different. Giornate intense ove alla visione dei film segue la riflessione e lo scambio all'interno della fraternità itinerante e, la sera, l'adorazione eucaristica aperta a tutti.
Certamente è un'esperienza diversa dalla Missione di strada così come siamo abituati a vivere nelle spiagge delle località balneari della Sicilia, ma è un'occasione altrettanto ricca di stimoli e che ci aiuta a ripensare il nostro essere in cammino con i giovani.
La mission dei MdS ci riporta ad un ateggiamento di continua ricerca ed ascolto del contesto della missione che, di volta in volta, si rinnova perchè diverso da precedente. In questo atteggiamento di ascolto i ragazzi e gli adolescenti hanno un particolare spazio proprio perchè a loro, oltre che alle famiglie, è rivolto l'Annuncio e la proposta della scoperta evangelica. Loro, infatti, iniziano a coltivare un sogno, un progetto di vita ma, prima ancora, devono darsi il permesso di scoprirlo, devono sentirsi sostenuti in questa ricerca.
I film in visione così come il dibattito che ne segue, ci permettono di apprendere il modo pensare e di leggere la realtà da parte dei ragazzi. Questa si rivela una preziosa occasione per incarnare l'Annuncio a partire dall'Incontro. Gesù mostra ai suoi discepoli come il riconoscimento dell'interlocutore è prioritario e premessa alla relazione di fede. Quale Annuncio se prima non c'è relazione?